WEBINAR 2022


16-17 NOVEMBRE – EVENTO ONLINE

PENSARE CON LE MANI
Libri-gioco e materiali tra editoria, didattica sensoriale e arte

Dopo l’incontro “Il libro-gioco tra editoria per l’infanzia e scienze cognitive” nell’ottobre 2019, il ciclo webinar “I libri-gioco questi sconosciuti. Dialogo interdisciplinare tra forme e contenuti, progettazione, lettura e neuroscienze” nella primavera del 2021, a cui è seguita a inizio 2022 la pubblicazione del numero speciale monografico della rivista Hamelin sul libro-gioco, continua il percorso dell’Associazione Ts’Ai Lun 105 per la divulgazione culturale di questi speciali oggetti di confine tra libro e gioco in collaborazione con la libreria SpazioB**K.
Nuova tappa alla scoperta dell’importanza dei materiali nella ricerca, progettazione e realizzazione di libri-gioco per la prima infanzia, con una riflessione multidisciplinare ad ampio raggio tra editoria, didattica sensoriale e arte in due incontri.

 

 

PROGRAMMA

Mercoledì 16 novembre, ore 17.30-19:00 
con Lucie Félix e Beate Weyland

Giovedì 17 novembre, ore 17.30-19:00 
con Eleonora Cumer e Fabio Fornasari

Gli incontri saranno coordinati da Diletta Colombo (Libreria Spazio B**K)

ISCRIVITI QUI!

 

 
 
 
 
 



GLI OSPITI

Lucie Félix (1983), di formazione scientifica, è illustratrice e progettista e si occupa di laboratori d’arte per bambini. Nel 2021 ha vinto il prestigioso premio Grande Ourse al Salon du livre et de la presse jeunesse di Montreuil. All’interno del numero speciale “Il libro-gioco”, curato da Hamelin in collaborazione con Ts’Ai Lun 105, è stata intervistata da Sophie Van Der Linden.

 
 
 

Beate Weyland sviluppa soluzioni sostenibili e innovative per promuovere il rapporto tra pedagogia e architettura attraverso la ricerca, l’insegnamento e il lavoro sul campo con un approccio laboratoriale e sensoriale. È promotrice del collettivo Padlab.org. Tra i vari libri, ha pubblicato Didattica sensoriale. Oggetti e materiali tra educazione e design (Guerini 2017) e Laboratori attivi di democrazia tra spazi e didattiche (Guerini 2020). Gli ultimi confini della sua ricerca culminano nel laboratorio EDEN – Educational Environments with Nature che dirige presso la Facoltà di Scienze della Formazione alla Libera Università di Bolzano e che mira a portare benessere e comfort negli ambienti educativi con il beneficio della natura e delle piante. Sul tema è in uscita per Corraini Eden. Giocare (ne)gli spazi con le piante.
 
 

Eleonora Cumer (Bolzano 1956) è artista, realizza libri d’artista e installazioni, si occupa di laboratori d’arte con bambini, ragazzi e adulti. Oltre a diversi albi illustrati e kamishibai, ha recentemente pubblicato Carta, colori, idee. Sperimentare divertendosi con Artebambini. Sul blog dei Topipittori ha pubblicato alcuni interessanti articoli sul suo lavoro.

 
 
 
Fabio Fornasari (Bologna 1964) è architetto museologo, insegnante e direttore artistico del Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi Cavazza e Curatore della Collezione Design del Museo Tattile statale Omero di Ancona. Si è occupato in particolare della cura, progettazione e allestimento della mostra Toccare la bellezza. Maria Montessori e Bruno Munari ideata per il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e poi ospitata presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.
 
 
 



INFO E ISCRIZIONI

Gli incontri saranno online su Zoom, con la possibilità per tutti gli iscritti di ricevere la registrazione.
L’iscrizione è valida per la partecipazione a entrambi gli incontri.
Costo: 40€.

 

ISCRIVITI QUI!

Per informazioni scrivici a info@libri-gioco.it

 

Come funziona?

Il webinar avviene in videoconferenza su Zoom. Se è la prima volta che utilizzi Zoom puoi scaricare la versione desktop o mobile qui:
zoom.us/download
Una volta iscritto riceverai una mail di conferma dell’acquisto effettuato. Qualche giorno prima dell’evento riceverai una mail con il link ZOOM per accedere alla stanza virtuale dove si terrà il webinar.
Collegati al link Zoom ricevuto 5 minuti prima dell’orario indicato. Una volta su Zoom ti troverai nella sala d’attesa. Ti chiediamo la cortesia di pazientare qualche minuto per consentire a tutti i partecipanti e relatori di connettersi. Il nostro team ti darà accesso alla stanza principale non appena saremo pronti per cominciare.
Per una migliore gestione dell’incontro il tuo microfono e la tua webcam dovranno essere disattivati.
Potrai rivolgere domande ai relatori sfruttando l’apposita chat di Zoom, ti risponderemo live.
Ti informiamo che l’incontro verrà registrato e salvato nei database dell’Associazione Ts’ai Lun 105.