Dialogo sui libri-gioco – un articolo di Mara Pace

Dicembre 2021 – ANDERSEN n.388

Nell’articolo curato da Mara Pace pubblicato sul numero di Andersen uscito a Dicembre 2021, un dialogo a più voci dedicato ai libri-gioco: dagli esordi de La Coccinella alla condivisione dei saperi nell’esperienza dell’associazione Ts’ai Lun 105. Una conversazione con Loredana Farina e due giovani vincitori dei bandi “I libri-gioco si fanno con le macchine”.
 
Di seguito un breve estratto dall’articolo che potete leggere interamente sul sito Andersen.

 


 
Libri che contengono sorprese. Quando Bruno Munari progettò i Prelibri, pubblicati nel 1980, il suo obiettivo era trasmettere ai bambini questo concetto, perché “la cultura è fatta di sorprese, cioè di quello che prima non si sapeva, e bisogna essere pronti a riceverle”. Bruno Munari alcuni anni dopo, nel 1987, firmò (accanto a Roberto Denti, Carla Poesio, Francesca Lazzarato) anche un testo per il catalogo ragionato della Coccinella, casa editrice che già sul finire degli anni Settanta aveva intuito l’importanza di pensare libri di cartone a misura della prima infanzia, un segmento di lettori che fino a quel momento quasi non esisteva. Lettori che leggono con tutto il corpo e che hanno bisogno di essere invitati a entrare (letteralmente, con le loro piccole mani) dentro i libri.
 
“Sono stati i bambini a scoprire i nostri titoli in libreria” racconta Loredana Farina, che fondò la casa editrice nel 1977 insieme a Domenico Caputo, Giorgio Vanetti e Giuliana Crespi. “Io devo tanto ai bambini, perché mi hanno aperto la mente. Basta guardarli e ci portano per mano a capire le cose: è una scoperta che ancora mi commuove.”
La prima tiratura di Brucoverde e di Il gufo… e gli altri non andava oltre le mille copie, è stata prima di tutto un tentativo, quasi un azzardo. Ma quelle copertine che, invece di suggerire il contenuto del libro nascondendolo, diventano porta d’accesso alle storie e alle immagini si sono rivelate vincenti e hanno fatto innamorare i bambini. “Ricordo come se fosse ieri la telefonata dell’agenzia che aveva accettato, più per amicizia che per fiducia, di distribuirci. ‘I libri si muovono’ mi dissero. Soprattutto alla Città del Sole di via Dante e alla Libreria dei Ragazzi.”

 
 


 

ANDERSEN è il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale dell’infanzia. Nata nel 1982, la rivista è un punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori.

Su ogni numero della rivista si possono trovare – oltre a numerose rubriche di segnalazione delle più interessanti novità editoriali per ragazzi – storie, percorsi e nuove tendenze della letteratura, dell’illustrazione e della cultura per l’infanzia, con un taglio giornalistico che invita alla riflessione e all’approfondimento anche un pubblico non esclusivamente di settore.
 
La rivista promuove e organizza il Premio Andersen, il più importante premio italiano assegnato ogni anno ai libri per ragazzi e ai loro autori, illustratori, editori e alle più interessanti realtà che promuovono la lettura e la cultura per l’infanzia.